Autorizzazione all'abbattimento di alberature

Descrizione

Autorizzazione all'abbattimento di alberature

La conservazione, la valorizzazione e la diffusione delle specie vegetali sulla proprietà privata, sono importanti fattori di qualità ambientale.

L’abbattimento di alberi è consentito, ai sensi del vigente Regolamento comunale del verde pubblico e privato, art. 7,  solo nei casi di stretta necessità, quando per esempio le alberature rappresentano un pericolo per persone e/o cose oppure in presenza di alberi morti.

Precisando che sul territorio comunale di Rozzano è vietata la piantumazione delle specie sensibili all’anoplophora chinensis (Tarlo asiatico). Dette essenze sono riportate nella Direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, del 05/04/2022, n.4545.

Prima di eseguire l’abbattimento delle piante è necessario presentare domanda al settore ecologia ed ambiente utilizzando l’apposito modulo di richiesta dove è indicato l’impegno a ripiantumare un numero di piante uguale a quelle abbattute. 

Approfondimenti

La malattia nota come “cancro colorato del platano” è causata dal fungo ascomicete Ceratocystis fimbriata f. sp. platani e ha come ospiti unicamente piante appartenenti al genere Platanus. Tale microrganismo può diffondersi da una pianta infetta ad altre sane penetrando, mediante le spore, all’interno dei tessuti vegetali attraverso ferite o con il micelio.

Regione Lombardia ha suddiviso il territorio regionale in tre tipologie di zone:

  • zone indenni: aree dove la malattia non è mai stata riscontrata o, in caso di sua presenza nel passato, la stessa è da considerarsi eradicata;
  • zone focolaio: aree dove la presenza di cancro colorato è stata accertata ufficialmente dal SFR e dove si ritiene tecnicamente possibile prevederne l’eradicazione;
  • zone di contenimento: area in cui la presenza della malattia è diffusa in maniera tale da non poterne prevedere più l’eradicazione.

Gli interventi sulle piante nelle diverse zone devono sempre essere comunicati all'ERSAF Lombardia (Servizio Fitosanitario Regionale) che, per le zone focolaio e le zone di contenimento rilascia l'autorizzazione.

La delimitazione delle zone con presenza della malattia è individuata dal Decreto del Dirigente di unità organizzativa 26/06/2015, n. 5393

La modulistica da utilizzare e le procedure amministrative sono reperibili nel Decreto del Dirigente di unità organizzativa 22/01/2014, n. 330.

Il cittadino in fase di richiesta dell'autorizzazione di abbattimento al Comune di Rozzano dovrà allegare il Nulla Osta richiesto in precedenza a Regione Lombardia.

La delimitazione delle zone con presenza della malattia è individuata dal Decreto del Dirigente di unità organizzativa 26/06/2015, n. 5393

La modulistica da utilizzare e le procedure amministrative sono reperibili nel Decreto del Dirigente di unità organizzativa 22/01/2014, n. 330.