Accedere al servizio di telesoccorso

Descrizione

Accedere al servizio di telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario gratuito attivo 24 ore su 24 riservato alle persone che abbiano compiuto 70 anni di età oppure che siano in possesso del riconoscimento di invalidità, che vivono sole o che si trovano in condizione di limitata autonomia personale.
In caso di emergenza, assicura il pronto intervento e l’assistenza da parte di operatori specializzati.
E’ inclusa nel servizio la funzione di teleassistenza, che prevede contatti telefonici programmati per monitore e favorire il benessere degli assistiti in condizioni di difficoltà o di solitudine.

L’attività di telesoccorso prevede l’utilizzo di apparati terminali con tecnologia “viva voce” che consentono all’operatore in servizio presso la centrale operativa di collegarsi in tempo reale con l’abitazione dell’assistito, così da accertarsi circa i motivi della chiamata d’allarme ed attivare tempestivamente, se necessario, i soccorritori.

Le chiamate provengono alla centrale operativa:

  • tramite la normale rete telefonica fissa dell’apparato stesso o mediante l’utilizzo di un telecomando personalizzato

  • tramite rete mobile (apparato cellulare ad-hoc).

Il segnale di allarme giunto in centrale viene preso in gestione dall’operatore, il quale verifica la natura della richiesta e a seconda delle necessità gestisce i protocolli concordati e allerta i soccorsi: invio presso il domicilio dell’utente di parenti o amici, personale sanitario, vigili del fuoco o polizia.

 

 

  • Telecontrollo

 

Approfondimenti

L’attività di teleassistenza consente di usufruire di contatti telefonici periodici con gli assistiti durante i quali l’operatore si mette in contatto con l’utente per creare un rapporto umano che spezzi la solitudine. Il contatto telefonico, anche quotidiano, consente di accertare lo stato fisico e psicologico dell’utente, quindi di svolgere un’azione preventiva per l’insorgere di situazioni che possono rappresentare un pericolo latente per l’incolumità della persona.

Centro 24 ore assicura per ogni utente almeno 3 telefonate di teleassistenza e compagnia da effettuarsi ogni settimana, secondo gli orari concordati con l’utente in funzione del gradimento e della necessità e fino ad una massimo di 3 al giorno, e comunque entro la fascia oraria 09:00-18:00. Tuttavia il numero delle telefonate settimanali potrà essere intensificato durante il periodo estivo e/o all’insorgenza di particolari necessità.

L’attività di telecontrollo è indispensabile per accertarsi del buon funzionamento delle apparecchiature e viene espletata

  • con contatto telefonico programmato da parte dell’operatore consentendo all’utente di averne diretto riscontro
  • in autodiagnosi: ciclicamente l’apparato lancia un allarme in centrale che automaticamente verifica il buono stato di funzionamento dell’apparato e delle batterie a bordo.