Chiedere l'accesso ai servizi abitativi pubblici (SAP)

Descrizione

Chiedere l'accesso ai servizi abitativi pubblici

Il servizio prevede la pubblicazione di un avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici disponibili nell’Ambito territoriale Visconteo Sud Milano di proprietà dei Comuni e dell'ALER (Azienda lombarda per l'edilizia residenziale Bergamo Lecco e Sondrio).

La domanda deve essere presentata direttamente dal cittadino esclusivamente per via telematica sulla piattaforma informatica regionale inserendo i dati di tutti i componenti del nucleo familiare, la certificazione ISEE Ordinaria o Corrente, documentazione riferita alle condizioni familiari e abitative. La domanda deve essere completa di marca da bollo.

L'accesso alla piattaforma informatica è possibile attraverso tre modalità:

  • con tessera sanitaria CRS o CNS
  • con CIE (carta d'identità elettronica)
  • con credenziali SPID.

I cittadini possono essere supportati nella presentazione della domanda agli sportelli dedicati predisposti dal proprio Comune di residenza e da ALER Milano - UOG Rozzano.

Nell’anno solare si destina la quota del 20% delle unità abitative disponibili ai nuclei familiari in condizioni di indigenza.

In Comune di Rozzano …

Per maggiori informazioni  sugli Avvisi aperti consulta l'informativa qui

Per consultare l'Avviso Pubblico SAP per gli alloggi nello stato di fatto clicca qui

Approfondimenti

A seguito della chiusura dell’avviso la piattaforma genera le graduatorie provvisorie per alloggio che devono essere approvate entro cinque giorni. Successivamente, in assenza di istanze di rettifica presentate da parte dei cittadini entro quindici giorni, le graduatorie definitive vengono approvate e si prosegue con l’assegnazione degli alloggi previa verifica del possesso dei requisiti. 

Le tempistiche di assegnazione variano in base all’Ente proprietario e alle procedure adottate di controllo.

La domanda deve essere presentata direttamente dal cittadinoinserendo i dati di tutti i componenti del nucleo familiare, la certificazione ISEE Ordinaria o Corrente, documentazione riferita alle condizioni familiari e abitative. La domanda deve essere completa di marca da bollo da 16 Euro.

Esclusivamente in modalità telematica accedendo al seguente link della piattaforma informatica regionale.