Back to top

Chiedere l'accesso all'assistenza educativa scolastica

Descrizione

Chiedere l'accesso all'assistenza educativa scolastica

Il progetto riguarda bambini diversamente abili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Rozzano.

Ama Rozzano, da anni, in collaborazione con il Comune e le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, fornisce un servizio di assistenza ai bambini diversamente abili.

L’assistenza ai bambini è affidata ad operatori qualificati il quale compito fondamentale degli è quello di insegnare ad essere.

L’assistente, in collaborazione con gli insegnanti, si obbliga a ideare, implementare e sviluppare, la via educativa per portare il bambino diversamente abile al pieno delle proprie potenzialità; questo prevede coerenza nel rapporto affettivo ed educativo e stimolazioni precoci e motivanti.

Nel compito dell’assistente devono coesistere atteggiamenti di disponibilità affettiva e condotte coerenti che perseguano una linea di stimoli-rinforzi consecutivi e organizzati fra di loro. Con i bambini diversamente abili è anche importante motivare l’interesse attraverso attività ludiche, intelligenti con contenuti vicini al proprio vissuto familiare e scolastico.

L’assistente dovrà incentivare, in modo particolare, le attività espressive come la musica e il disegno e le attività svolte nel piccolo e grande gruppo.

Le attività, in base alle disabilità dei bambini, possono svolgersi, in accordo con la direzione didattica della scuola e degli insegnati, in uno spazio programmato, con la disponibilità di apposito materiale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?